MONTAGNA: LOMBARDIA; BONI, GARANTIRE SERVIZI SU TERRITORIO

(ANSA) - MILANO, 17 GIU - E' necessario incentivare finanziamenti e promuovere una

serie di iniziative per garantire servizi pubblici

adeguati nei Comuni di montagna della

Lombardia, cosi' da evitare fenomeni di abbandono e spopolamento.

E' la prospettiva indicata dal presidente del

Consiglio regionale, Davide Boni (Lega), nel suo intervento al seminario dedicato alla montagna

montagna lombarda 'Tra fragilita' e potenzialità",

organizzato nell'aula consiliare.

''Ci sono gia' leggi speciali per la montagna, con un comitato ad hoc composto da consiglieri

consiglieri regionali. Credo - ha precisato Boni - che bisognerà incentivare i passaggi sui

finanziamenti e iniziative per potenziare i servizi sul territorio, evitando il rischio di

delle aree''.

Proprio un'indagine promossa dall'Ufficio di presidenza del Consiglio lombardo, realizzata da Ersaf e presentata stamani nell'ambito del seminario, ha messo in evidenza che la tenuta dei

servizi pubblici di prossimita', come le infrastrutture di collegamento, le istituzioni scolastiche

di base e i presidi sanitari, rappresenta l'elemento centrale per il mantenimento della

popolazione in loco. ''Il 65% della Lombardia - ha concluso Boni - è composto da territorio montano, con 530 Comuni, quindi quello di garantire servizi sul territorio per evitare che le

zone si spopolino e' un problema serio''.

Commenti