AUTONOMIA, PER ALCUNI SOLO UNA GIOCATA ELETTORALE PER ME E’ IL SENSO DELLA MIA ESPERIENZA POLITICA

 


Milano, 4 febbraio 2023 – A una sola settimana dalle elezioni, finalmente, il tema dell’Autonomia comincia a scaldare i cuori degli altri concorrenti alla poltrona di presidente della Lombardia. Il merito – se vosì vogliamo definirlo – è della Lega, che in extremis riesce a portare il Disegno di Legge sull’Autonomia differenziata in Consiglio dei Ministri. Non restava loro altro argomento per provare a convincere i Lombardi, ultima carta giocata per disperazione dal fidato Calderoli per provare a tamponare l’emorragia di voti di Attilio Fontana.

Me ne felicito, ma non gioisco. No, perché per me e per decine di migliaia di Lombardi, questa è una cosa seria. Una battaglia politica iniziata oltre trent’anni fa, che non può essere ridotta a mero argomento da campagna elettorale, estremo guizzo di un manipolo di disperati che temono di perdere anche l’ultimo straccio di credibilità di fronte ai pochi elettori rimasti loro. Il tema è politico: di fronte allo strapotere di Fratelli d’Italia, come farà l’ormai piccola e insignificante Lega a tenere testa sui temi dell’Autonomia? Se dovesse vincere, Fontana si troverebbe prigioniero degli alleati centralisti. Altro che Autonomia…

Il Disegno di Legge Calderoli è vuoto perché non finanzia i Livelli Essenziali di Prestazioni (LEP) e non prevede le risorse necessarie per rendere effettivo il passaggio di Competenze, che così restano solo sulla carta. Se ne deduce che è solo una manovra elettorale… Al contrario, nel programma elettorale della Lista Letizia Moratti Presidente il tema è affrontato in modo molto serio, per ridare fiducia e prospettiva alla Lombardia dopo anni di stasi e inefficienza politica e quindi amministrativa. La Lombardia deve contare di più nel panorama nazionale, perché di questa nazione è il motore. Le riforme costano, ma l’obiettivo è migliorare la qualità della vita dei Lombardi. I soldi ci sono, basterebbe non sprecarli.

Anche di questo parleremo lunedì 6 febbraio alle 19 presso l’Effe Lounge Cafè di via Bonvesin de la Riva 9 a Milano con Letizia Moratti.

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO