IL PNRR È UN’OPPORTUNITÀ STORICA MA SONO TROPPI I CORTI CIRCUITO DOVUTI A BUROCRAZIA E NORMATIVE SUPERATE

 


Milano, 7 febbraio 2023 – Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) è un’opportunità unica per il nostro paese, ma ancora troppi sono gli ostacoli burocratici che impediscono alle positive risorse ed energie umane del Paese di approfittare appieno delle incredibili potenzialità da esso offerte.

Operando nel settore della sicurezza sui luoghi di lavoro, qualche giorno fa mi sono imbattuto in una di queste incongruenze, che non solo vanificano la portata del PNRR, ma ledono profondamente i diritti di alcune categorie professionali. Un'incongruenza che potrebbe essere ben presto risolta, facendo della Lombardia l'apripista di una battaglia di civiltà.

La faccio breve: per accedere a un posto di dirigente chimico nel Servizio Sanitario Nazionale i candidati devono essere in possesso del diploma di Scuola di Specializzazione in Chimica Analitica. Il problema è che tali scuole di specializzazione in Italia sono state chiuse ben 17 anni fa e dunque nessun chimico da 17 anni può prendere parte a un concorso nella Sanità pubblica.

E' mai possibile che un Paese che si dice moderno, all'avanguardia, intraprendente, ricco umanamente e culturalmente, inciampi in un corto circuito simile?

Riaprire subito la Scuola di Specializzazione in area non medica in Chimica Sanitaria e rivedere le norme concorsuali, questa è la mia proposta. Facciamolo subito, qui in Lombardia, coinvolgendo le università locali e ponendo fine a una discriminazione che dura da troppi anni.

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO