Il nuovo presidente del Consiglio regionale della Lombardia


Milano, 11 maggio 2010 - Con la prima seduta del Consiglio regionale della Lombardia si è ufficialmente aperta la nona legislatura al Pirellone. I consiglieri eletti sono 80, di cui 43 ‘esordienti'. Il più giovane è Renzo Bossi, 21 anni, mentre il più anziano è Gian Carlo Abelli (69 anni). Ancora bassa la presenza delle donne, 7 in totale, pari all’8,75% dei membri dell’assemblea. Il Consiglio non si è aperto sulle note dell’Inno di Mameli come aveva chiesto il Pd. I lavori sono cominciati con l’elezione del presidente del Consiglio regionale.



LE VOTAZIONI - Nulle le prime tre votazioni per la presidenza del Consiglio, dove era necessaria la maggioranza dei 2/3 dei voti. Alla quarta votazione è stato eletto Davide Boni. L’esponente leghista, nato a Milano nel 1962, ha ricevuto 49 voti su 79 (30 schede bianche). I primi tre scrutini, che richiedevano la maggioranza di 2/3 (53 voti), si erano conclusi con un nulla di fatto. Al primo scrutinio il candidato del centrodestra aveva ottenuto 47 voti, le schede nulle erano state 4 e quelle bianche 28. Nella votazione successiva Boni aveva raggiunto i 49 voti, mentre le schede bianche erano state 30. Al terzo tentativo l’esponente della Lega aveva perso un voto e si era fermato a 48, mentre era spuntato il nome del leghista Dario Bianchi che aveva ottenuto un voto, sempre 30 le schede bianche. Boni è stato eletto al Consiglio regionale nel 2000 e dal 2005 al 2010 è stato assessore regionale al Territorio e all’Urbanistica.

Franco Nicoli Cristiani e Filippo Penati sono stati eletti vice presidenti del consiglio regionale. Per Nicoli 50 voti, mentre per Penati 27. I votanti sono 79. Ha ricevuto una preferenza anche Massimo Ponzoni.

Massimo Ponzoni (Pdl) e Carlo Spreafico (Pd) sono stati eletti Consiglieri segretari dall’assemblea Lombarda. Per Ponzoni 44 preferenze, 27 per Carlo Spreafico. In aula per il voto 79 consiglieri, una preferenza è andata anche a Stefano Zamponi (Idv).

Commenti

Post popolari in questo blog

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO

Lombardia/agricolutura: da commisione si' a documenti finanziari