Il nuovo presidente del Consiglio regionale della Lombardia


Milano, 11 maggio 2010 - Con la prima seduta del Consiglio regionale della Lombardia si è ufficialmente aperta la nona legislatura al Pirellone. I consiglieri eletti sono 80, di cui 43 ‘esordienti'. Il più giovane è Renzo Bossi, 21 anni, mentre il più anziano è Gian Carlo Abelli (69 anni). Ancora bassa la presenza delle donne, 7 in totale, pari all’8,75% dei membri dell’assemblea. Il Consiglio non si è aperto sulle note dell’Inno di Mameli come aveva chiesto il Pd. I lavori sono cominciati con l’elezione del presidente del Consiglio regionale.



LE VOTAZIONI - Nulle le prime tre votazioni per la presidenza del Consiglio, dove era necessaria la maggioranza dei 2/3 dei voti. Alla quarta votazione è stato eletto Davide Boni. L’esponente leghista, nato a Milano nel 1962, ha ricevuto 49 voti su 79 (30 schede bianche). I primi tre scrutini, che richiedevano la maggioranza di 2/3 (53 voti), si erano conclusi con un nulla di fatto. Al primo scrutinio il candidato del centrodestra aveva ottenuto 47 voti, le schede nulle erano state 4 e quelle bianche 28. Nella votazione successiva Boni aveva raggiunto i 49 voti, mentre le schede bianche erano state 30. Al terzo tentativo l’esponente della Lega aveva perso un voto e si era fermato a 48, mentre era spuntato il nome del leghista Dario Bianchi che aveva ottenuto un voto, sempre 30 le schede bianche. Boni è stato eletto al Consiglio regionale nel 2000 e dal 2005 al 2010 è stato assessore regionale al Territorio e all’Urbanistica.

Franco Nicoli Cristiani e Filippo Penati sono stati eletti vice presidenti del consiglio regionale. Per Nicoli 50 voti, mentre per Penati 27. I votanti sono 79. Ha ricevuto una preferenza anche Massimo Ponzoni.

Massimo Ponzoni (Pdl) e Carlo Spreafico (Pd) sono stati eletti Consiglieri segretari dall’assemblea Lombarda. Per Ponzoni 44 preferenze, 27 per Carlo Spreafico. In aula per il voto 79 consiglieri, una preferenza è andata anche a Stefano Zamponi (Idv).

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO