Malpensa: Non è di destra né sinistra, serve condivisione


Un documento condiviso da tutto il Consiglio regionale sullo sviluppo futuro di Malpensa, la salvaguardia del sistema ambientale dell'area e la crescita economica e occupazionale dello scalo lombardo e del suo indotto. Perché "Malpensa non è né di destra, né di sinistra, né della Lega" ma è una struttura "con una ricaduta economica molto forte sul territorio, anche dal punto di vista ambientale". E' questo l'obiettivo a cui punta il presidente del Consiglio regionale lombardo Davide Boni, che ha riunito oggi a "Volandia", il museo del volo a due passi dallo scalo di Malpensa, i capigruppi consiliari, il presidente di Sea, la società che gestisce gli aeroporti milanesi, i rappresentanti dei sindacati e delle istituzioni locali.

Con questa iniziativa, Boni sottolinea il "nuovo corso" con il quale intende caratterizzare l'attività del Consiglio regionale: "Mi aspetto un colpo d'ala, una nuova maturità, un atteggiamento di collaborazione per arrivare a un posizione condivisa. L'errore che si può fare, infatti, è che le singole forze prendano una posizione politica" sulle questioni. Su Malpensa, oggi, c'è stato un primo confronto in questa chiave "bipartisan". "Il documento non è ancora stato elaborato, perché vogliamo che sia frutto di una discussione all'interno del Consiglio regionale, magari il 22 giugno".

Apprezza l'iniziativa, ma individua precise responsabilità Filippo Penati. Per il vicepresidente del Consiglio regionale e capo della segreteria di Pierluigi Bersani si tratta di "un passo, anche coraggioso, di Boni e del Consiglio di riaccendere i riflettori sul trasporto aereo". "Ma - osserva - Milano e la Lombardia continuano a non essere collegati direttamente al resto del mondo e questa è responsabilità del governo che ancora non ha liberalizzato le rotte non utilizzate da Alitalia". Per Penati, il governo deve tornare a confrontarsi e "riaprire il Tavolo Milano dopo due anni di stop".

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO