13° rapporto legislazione tra Stato, Regioni e Unione Europea


Milano, 2 novembre 2011 – Sarà presentato venerdì 4 novembre a Perugia a Palazzo Cesaroni il 13° rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione Europea.
L'appuntamento e' promosso dal Senato, dalla Camera dei Deputati e dalla Conferenza dei Presidenti delle Assemblee Legislative delle Regioni e delle Province autonome, presieduta dal Presidente del Consiglio regionale della Lombardia Davide Boni.
Nell’occasione saranno approfonditi in modo particolare i temi della governance economica europea e le ricadute per lo Stato ed il sistema delle Regioni e degli Enti locali.   I lavori saranno presieduti e introdotti dal Vice Presidente della Camera dei Deputati Rosy Bindi, seguirà una relazione del Vice Presidente del Senato Vannino Chiti, e gli interventi di Stelio Mangiameli(Issirfa-Cnr) e della Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini.
Al termine del dibattito, le conclusioni saranno affidate al Presidente del parlamento lombardo Davide Boni in qualità di coordinatore della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative.
Il rapporto sulla legislazione tra Stato, Regioni e Unione europea analizza gli andamenti della legislazione statale, regionale ed europea, individuandone le principali tendenze. La nota di sintesi, curata dall'Osservatorio legislativo della Camera dei Deputati, propone ogni anno una ricerca su un tema considerato significativo per interpretare le tendenze evolutive dell'intero sistema e ricollegarle al ruolo delle Assemblee legislative.
Il Focus di Sintesi del Rapporto 2011 sarà incentrato sulle strategie nazionali e il contesto europeo, sulla governance economica e sull’immigrazione. Per la parte regionale il Focus di quest'anno verterà sulle politiche relative ad agricoltura, energia, migrazioni e sussidiarietà.
E' prevista anche una introduzione sugli effetti della crisi economica e la reazione del sistema istituzionale italiano nel suo complesso. 

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito