Lombardia e Canton Ticino: domani mercoledì 16 in Regione riunione del tavolo permanente

Expo, mercato del lavoro e transfrontalieri i temi in discussione
tra le due delegazioni presiedute dai presidenti Boni e Guidicelli –
Alle ore 13 conferenza stampa congiunta al 26° piano di Palazzo Pirelli

Milano, 15 novembre 2011 –  Expo, mercato del lavoro e transfrontalieri: sono questi i temi principali che saranno affrontati in occasione della seconda riunione del Tavolo permanente tra il Consiglio Regionale lombardo e il Gran Consiglio del Canton Ticino, che si terrà domani mercoledì 16 novembre a Palazzo Pirelli
La riunione fa seguito al primo incontro tenutosi a Bellinzona il 21 settembre durante il quale era stata formalmente riconosciuta la necessità che il tavolo si riunisse periodicamente per affrontare insieme le problematiche comuni alla Lombardia e alla Svizzera italiana. 
I lavori tra le due delegazioni parlamentari, quella lombarda presieduta dal Presidente Davide Boni e quella ticinese dal presidente del Gran Consiglio Gianni Guidicelli, avranno inizio alle ore 11.15 e proseguiranno nel pomeriggio affrontando anche il tema della valutazione delle politiche pubbliche con l’intervento del Presidente del Comitato paritetico regionale di Controllo e Valutazione Alessandro Alfieri.  
Particolarmente attuale e scottante il tema dei transfrontalieri, soprattutto dopo il successo elettorale conseguito dalla Lega dei Ticinesi di Giuliano Bignasca alle recenti elezioni di primavera: il movimento di Bignasca accusa infatti i frontalieri italiani di “rubare” il lavoro alla manodopera locale causando l’aumento della disoccupazione. I circa51mila italiani che lavorano nel Canton Ticino rappresentano un terzo degli occupati complessivi nel Cantone.
“Siamo impegnati ad assicurare loro misure volte a tutelare il mantenimento del posto di lavoro senza dover temere ritorsioni-spiega il Presidente lombardo Davide Bonie su questo fronte le nostre posizioni e quelle delle istituzioni ticinesi sono molto vicine. L’incontro di domani sarà occasione per rafforzare questi intendimenti e stimolare i rispettivi governi alla sottoscrizione di accordi formali, che in questo caso potranno riguardare anche l’Expo e le infrastrutture”.
I contenuti e le decisioni assunte durante l’incontro di mercoledì 16 saranno annunciate in una conferenza stampa congiunta tra le due delegazioni che si terrà alle ore 13 al26° piano di Palazzo Pirelli.

Commenti

Post popolari in questo blog

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO

Lombardia/agricolutura: da commisione si' a documenti finanziari