La Maratona del Cielo tra i possibili spot per Expo 2015

L'idea è stata lanciata dal presidente del consiglio Regionale Davide Boni nel corso della conferenza stampa dedicata presso il grattacielo Pirelli.

La Maratona del Cielo sarebbe un ottimo spot per Expo 2015. L’idea, convinta e convincente, è del presidente del Consiglio regionale Davide Boni, che l’ha espressa e argomentata nel corso della conferenza stampa di presentazione della SkyMarathon Sentiero 4 Luglio 2011.


SPIRITO LOMBARDO

All’incontro degli organizzatori con i media patrocinato da Regione Lombardia, avvenuto lunedì 16 maggio presso il Palazzo della Regione (il più noto Pirellone), l’esponente politico ha motivato la proposta con il fatto che la corsa tra le vette camuno-valtellinesi ben rappresenta la sintesi dello spirito lombardo: la fatica della salita e l’incanto della meta, la durezza dell’impegno e la gioia del premio.

Una sorta di allegoria dell’ingegno e del lavoro lombardi, trasfigurati in uno degli sport più massacranti che si possano immaginare, secondo forse solo all’arrampicata sulle pareti rocciose a mani nude.


I PRESENTI

Accolto da Monica Rizzi (assessore regionale allo Sport e Giovani), da Franco Nicoli (vicepresidente del Consiglio regionale) e da Boni, il drappello dei montanari era composto dal presidente del Comitato organizzatore SkyMarathon Tom Bernardi, dal vicepresidente della Comunità Montana tiranese e assessore Dino Negri, dall’assessore al Turismo di Aprica Giancarlo Stampa, dagli assessori cortenesi Luigi Marniga e Giacomo Galli, dal presidente CAI Aprica Marco Negri e da alcuni rappresentanti della associazioni.


APPREZZAMENTO

Dopo la presentazione dell’evento da parte di Bernardi sono venute, dalla Rizzi come da Nicoli e dallo stesso Boni, parole di sincero apprezzamento per la manifestazione e per tutti quelli che vi contribuiscono. Confermata, soprattutto, la bontà della collaborazione interprovinciale tra le due realtà, geograficamente e turisticamente vicine ma amministrativamente distinte, di Corteno Golgi e Aprica, azione particolarmente ben vista e “premiata” dalla Regione. Infine, da parte dei tre esponenti politici, la promessa che saranno tutti e tre presenti ad Aprica-Corteno perlomeno il 3 luglio 2011, giorno della competizione.

Tornando all’idea di Boni per Expo 2015, egli ha voluto anche abbozzare delle ipotesi di coinvolgimento diretto della nostra realtà montana, tipo proposte di viaggio-escursione nei luoghi storici della maratona del cielo. E, allora, perché nell’occasione non anche un grande evento internazionale di skyrunning?

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO