"L'Expo a Roma? Fantascienza"
"Alemanno non può pensare di portare l'Expo 2015 a Roma, perché l'ha vinta Milano". Davide Boni, presidente del consiglio regionale della Lega Nord, sceglie Affaritaliani.it per commentare i recenti rumors, secondo cui il sindaco di Roma starebbe progettando di scippare l'Expo a Milano e, insieme al Gran Premio di Formula 1 nel 2013 e le Olimpiadi 2020, fare l'en plein. Fantascienza?
Si vocifera che Alemanno stia facendo studiare un dossier sulla possibilità di scippare l'Expo 2015 a Milano...
"Alemanno non può pensare di portare l'Expo 2015 a Roma, perché l'ha vinta Milano".
E' vero però che un'ipotesi del genere potrebbe essere plausibile, considerando che i lavori nel capoluogo lombardo sono bloccati...
"Per i lavori ci vuole il tempo che ci vuole, anche se abbiamo una tabella di marcia stretta. La soluzione di portarla a Roma sarebbe solo una questione di finanziamenti invece. Ripeto: l'ha vinta Milano, non Roma".
Ultimamente nessuno si risparmia più dal criticare questi cantieri milanesi e la Moratti non sembra essere preoccupata più di tanto. Ieri sera, intervista dal Tg2, invitava i cittadini a votare affinché Milano rientri tra le 22 città che saranno rappresentate nella nuova versione del gioco "Monopoli"....
"Non credo che il sindaco di Milano abbia il tempo per pensare al "Monopoli". La Moratti ha infatti tantissime cose da fare. E mi sembra che su Expo 2015 tutte le istituzioni lombarde siano molto attente . Poi è naturale che l’ingranaggio non è cosi facile da far partire. Questo è innegabile. Però ci stiamo lavorando ancora e ci arriveremo. Noi siamo pragmatici".
Due settimane fa, l'annuncio delle dimissioni dell'ad Lucio Stanca, che ha lasciato il consiglio di amministrazione. Non crede sia motivo di preoccupazione? Fa forse intendere che le cose non stanno andando cosi bene?
"Adesso è arrivato Giuseppe Sala (direttore generale della società di gestione, ndr), che era segretario generale del Comune di Milano. Quindi credo che la sostituzione, seppur imposta, sia una buona sostituzione. E d’altronde nelle cose bisogna crederci. Io penso che Stanca non ci credesse abbastanza. Perchè fare l'ad di Expo non è una questione di stipendi. E’ una questione di fare le cose, percui adesso non c’è piu tempo da perdere... e faremo le cose".
Vuole fare un pò di propaganda?..Perché l'Expo deve assolutamente rimanere a Milano?
"Perché la Lombardia è la regione che produce il 26 per cento del prodotto interno lordo e quindi concentra sul suo territorio sia i beni di Expo, sia quelli del lavoro, sia i nuovi sistemi per la tutela ambientale. Noi siamo avanti su tantissime cose. E poi non vedo perché dovrebbe andare a Roma…Che Alemanno pensi a pagare il pedaggio per il raccordo anulare...".
Gran Premio di Formula 1, Olimpiadi 2020 e l'Expo. Una Roma ladrona?
"Alemanno vuole anche la moda....Le rispondo con un detto: chi troppo vuole, nulla stringe".
Di Alessandra Lanzi
Alemanno rappresenta al meglio quello che noi definiamo ROMA . sistema parassita senza palle e imprenditoria seria pronto solo a rubare per sè, decine di esempi sempre falliti perchè poi non sono in grado di far funzionare la COPIA. il fatto triste è che nel frattempo se l'originale non è forte.. muore insieme alla porcata romana
RispondiElimina