MALPENSA: CONSIGLIO REGIONALE LOMBARDIA APPROVA RISOLUZIONE

(ASCA) - Milano, 28 lug - La volonta' politica del Consiglio Regionale della Lombardia di sostenere Malpensa e il suo indotto e' oggi forte ed evidente, come ha affermato il Presidente Davide Boni, a commento della risoluzione approvata a maggioranza.''Il Consiglio regionale ha intenzione di fare sentire nuovamente la sua presenza sul territorio'', come ha fatto il mese scorso con la seduta straordinaria all'interno della sede aeroportuale.

''La Regione Lombardia non ha mai abbandonato
Malpensa'' ha detto a sua volta Giorgio Pozzi (PdL). Il Presidente della Commissione Territorio ha sottolineato che ''i nostri veri rivali stanno nei grandi sistemi aeroportuali d'Europa'', con cui e' necessario essere competitivi.

La risoluzione e' stata approvato dall'Assemblea con l'astensione del PD e il voto contrario di Italia del Valori( Gruppi che avevano presentato emendamenti e ordini del giorno che sono stati respinti) e Sel.

Il documento votato dall'Aula impegna quindi la Giunta a proseguire nell'azione di sostegno e potenziamento dell'
aeroporto di Malpensa; a completare il programma di infrastrutture e servizi di accessibilita'; a redigere ''il piu' sollecitamente possibile'' il nuovo Piano d'Area dell'aviosuperficie, coinvolgendo i Comuni direttamente interessati; ad attivare i provvedimenti necessari allo sviluppo del sistema aeroportuale lombardo prevedendo a Malpensa un numero adeguato di collegamenti intercontinentali ed internazionali diretti.

La risoluzione chiede poi al Governo nazionale che siano rimossi gli ostacoli normativi che impediscono la libera crescita dello scalo e che si promuova, attraverso un confronto con le altre Regioni del nord del Paese, un piano di sviluppo del sistema di trasporto aereo del Nord Italia coerente con il trend di crescita previsto. Le proiezioni prevedono infatti che il traffico nel Nord Italia raggiunga, nel 2025, i 113 milioni di passeggeri di cui 42,5 milioni in transito da Malpensa (dal marzo 2008 il ''de-hubbing'' di Malpensa da parte di Alitalia ha fatto registrare una diminuzione dell'86,8% dei transiti passando dagli 11,4 milioni del 2007 a 1,5 milioni del 2009).

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO