Convegno: “La montagna lombarda e le sue comunità”

01_Marchio_Cosiglio



“La montagna lombarda e le sue comunità”: venerdì 17 alle ore 10
convegno in Aula consiliare a Palazzo Pirelli

Introduce il Presidente del Consiglio Davide Boni – Sarà illustrata una ricerca
che ha coinvolto direttamente i Comuni montani lombardi

Milano, 16 giugno 2011 – La montagna lombarda sarà protagonista in un convegno promosso dall’Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale lombardo che si terrà domani venerdì 17 giugno a partire dalle ore 9.30 nell’Aula consiliare diPalazzo Pirelli (a Milano in via Fabio Filzi 22).

Il seminario prende spunto dalla ricerca “La montagna lombarda fra fragilità e potenzialità: dati quantitativi, analisi di casi emblematici e prospettive” che fa riferimento a una indagine conoscitiva svolta sul territorio montano attraverso gli strumenti del focus group e del questionario e che ha coinvolto direttamente otto Comuni montani lombardi selezionati sui 530 presi in esame: si tratta di Oltressenda Alta (BG), Pasturo (LC), Roncola (BG), Pertica Alta (BS), Ornica (BG), Magreglio (CO), Val Rezzo (CO) e Tartano (SO).
Con un approccio originale, la ricerca mette al centro della riflessione le reali possibilità di inversione del declino in termini di spopolamento e invecchiamento, indicando spazi di intervento per politiche che rispondano agli specifici problemi delle comunità montane. Il rafforzamento dei servizi pubblici locali, la tutela del patrimonio boschivo, il nuovo tessuto sociale delle comunità locali, la necessità di potenziare le infrastrutture saranno alcuni dei temi affrontati durante il convegno.

A introdurre i lavori sarà il Presidente del Consiglio regionale Davide Boni (LN), a cui in tarda mattinata saranno affidate anche le conclusioni. Interverranno il presidente dell’Ersaf Roberto Albetti e il sociologo italiano Aldo Bonomi. Albino Gusmeroli, ricercatore del Consorzio Aaster, coordinerà la tavola rotonda a cui parteciperanno i rappresentanti dei comuni di Tartano (SO), Pertica Alta (BS), Pasturo (LC), Roncola (BG) e alcuni membri del Comitato per la Montagna.
Il dibattito sarà coordinato dal presidente della Commissione regionale Affari Istituzionali Sante Zuffada (PdL).

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO