Sprechi della politica, Davide Boni: «Il Pirellino non è intoccabile»

Gli sprechi della politica
«Le sedi territoriali non sono intoccabili e già a settembre si potrebbe fare un ragionamento sulla loro effettiva utilità». Davide Boni, ex esponente della giunta del Pirellone e oggi presidente del consiglio regionale, interviene nel dibattito sull’eventualità di abolire i cosiddetti Pirellini, ovvero gli uffici decentrati della Regione Lombardia.
Nell’ambito del dibattito sui costi e sugli sprechi della politica, il “Corriere di Como” ha avviato ieri una riflessione sull’utilità di queste strutture. A Como, il Pirellino ha sede in via Luigi Einaudi. Nella struttura lavorano attualmente 37 dipendenti, meno della metà rispetto agli 80 dell’inaugurazione, cui si aggiungono i 34 operatori dell’Arpa e i 4 dell’Ersaf. Impossibile, al momento, sapere quanto l’ente lariano costi, anche se il dirigente Guido Longoni ha promesso che renderà pubblici i dati la prossima settimana. Intanto, neppure i consiglieri regionali lariani difendono la sede territoriale.
«I Pirellini dipendono dalla giunta e sono utilizzati quasi esclusivamente dagli assessori - sottolinea Davide Boni - Nulla però vieta di valutare l’eventualità di non utilizzarli più se non hanno una reale utilità. Al momento il problema non è mai stato sollevato in consiglio regionale, ma questo non significa che sia un argomento tabù, anzi». Il tema potrebbe essere sollevato già nelle prossime settimane. «La discussione sui costi e gli sprechi della politica ormai è in corso ed è indispensabile - conclude Boni - Nell’ambito di questa riflessione già alla ripresa delle attività del consiglio regionale il tema dei Pirellini potrebbe essere sollevato e discusso».

Anna Campaniello


http://www.corrierecomo.it/index.php?option=com_content&view=article&id=31001&catid=7:primo-piano&Itemid=107

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO