MANCANO MEDICI DI MEDICINA GENERALE, QUALCUNO AVVISI FONTANA…


Milano, 30 gennaio 2023 – Da più parti amici e conoscenti mi segnalano la carenza di Medici di Medicina Generale sul territorio lombardo: dati alla mano, ne mancano tra il 10 e il 15%. Con una prospettiva ancora più inquietante per i prossimi anni, dato che sono previste decine di pensionamenti solo in Lombardia.
C’è una responsabilità diretta di Regione Lombardia, dato che a essa spetta la pubblicazione dei bandi per ammettere il nuovo personale al corso di formazione triennale. Su questo tema manca da anni – nonostante il tentativo di riforma che porta la firma di Letizia Moratti – una programmazione seria per evitare che i bandi vadano pressoché deserti, come è capitato molte volte. Oggi un laureato che vince il concorso per fare il corso triennale da Medico di Medicina Generale riceve uno stipendio di poche centinaia di euro al mese. Come si fa a pretendere che sia un percorso appetibile? Quindi, per tamponare i buchi, Regione Lombardia ha deciso di offrire ai partecipanti del primo anno la possibilità di esercitare subito, senza avere completato la formazione!
Non ultimo, tutti i Medici di Medicina Generale lamentano l’eccessiva burocrazia, che li allontana dalla cura e li fa assomigliare sempre più a dei passacarte. In continuità con la riforma avviata da Letizia Moratti, penso che la strada giusta sia tentare la riorganizzazione dei tempi e dei modi di lavoro, offrendo maggiori opportunità di lavorare insieme, rafforzando la telemedicina e cercando integrazione con la rete delle case di comunità che stanno sorgendo (sempre grazie a Moratti).

Bisogna proseguire sulla strada intrapresa, garantendo più lungimiranza, lavorando per implementare il numero dei medici convenzionati e incentivando i bandi della medicina di gruppo per favorire l’unione di medici. 

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO