UNO STATUTO SPECIALE PER UNA REGIONE SPECIALE

 


Milano, 22 gennaio 2023 – Con tutte le sue peculiarità, la Lombardia si pone sempre ai primi posti di ogni virtuosa classifica nazionale: prima per prodotto interno lordo, prima per numero di abitanti, prima per numero di province e di comuni (il che testimonia di una ricchezza e di una varietà territoriali unici in Italia), prima per numero di siti Unesco.

E’ tra le regioni più dinamiche d’Europa e motore economico del sistema Italia.

Sono un figlio orgoglioso di questa terra e penso seriamente che tutte queste peculiarità la rendano speciale, ecco perché credo che anche la Lombardia debba diventare una Regione a Statuto speciale. Le Regioni che attualmente godono di questa forma statutaria privilegiata lo sono per caratteristiche principalmente dovute al loro passato storico e alla loro peculiarità culturale. Una cosa che condivido pienamente, perché sono un fervido federalista.

A maggior ragione, dunque, la Lombardia, che guarda al futuro con le sue radici storiche e culturali ben piantate nel passato che i nostri avi ci hanno lasciato in eredità, non può essere da meno.

Assumo ora un impegno per il prossimo mandato da consigliere regionale: badiamo al sodo – perché noi Lombardi siamo così, pratici e poco dispersivi – lavorerò per fare ottenere lo Statuto speciale alla Lombardia. Ne abbiamo diritto. Ne abbiamo bisogno per continuare a essere la punta di diamante del Paese Italia. Ne ha bisogno anche l’Italia.

Commenti

Post popolari in questo blog

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

Lombardia/agricolutura: da commisione si' a documenti finanziari

Bando Europeo “Inserimento e reinserimento lavorativo persone svantaggiate”