TASSE REGIONALI: L’IRA(P) DELLE AZIENDE

 


Milano, 21 gennaio 2023 – Interessante la proposta del presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli: ridurre l’Irap alle imprese che hanno un welfare aziendale in grado di coprire le spese sanitarie dei propri dipendenti.

Una proposta che faccio mia perché in linea con gli obiettivi di legislatura del programma elettorale di Letizia Moratti e va nel senso dell’autonomia regionale in tema di fiscalità.

Da anni le imprese lombarde sostengono con le loro tasse un impianto fiscale esagerato, che redistribuisce risorse anche alle Regioni meno virtuose e alimenta un sistema fintamente solidaristico e unicamente dispersivo. Le risorse prodotte in Lombardia vengono così disperse senza, però, produrre un vero beneficio alle altre Regioni, se non un fiume di denaro che non si capisce mai dove vada a finire.

Alle imprese lombarde, invece, dobbiamo guardare con maggiore rispetto, impegnandoci per una riforma fiscale che prima di tutto reimpieghi le risorse sul territorio, andando incontro anche alle giuste richieste di Confcommercio e di altre associazioni di categoria. Senza risorse da dedicare al territorio, lo sviluppo locale resterà sempre e solo una chimera.

Lo dimostra la reazione del presidente Fontana, che alla proposta di Sangalli ha risposto con un laconico “è un’ipotesi interessante”. Io invece dico sì, facciamolo. Ora!

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO