QUATTRO MILIARDI PERSI IN DIECI ANNI DALLA LOMBARDIA UN FIUME DI DENARO CHE NON TORNA PIÙ


 Milano, 31 gennaio 2023 – In dieci anni il bilancio di Regione Lombardia è passato da 27 a 23 miliardi di euro. Quella che, potenzialmente, sulla carta, è una delle regioni non solo più ricche ma anche più dinamiche d’Europa, in dieci anni ha perso smalto, competitività e capacità di investimento.

Quattro miliardi in meno a Bilancio – evidentemente per mancanza di capacità previsionale e programmatica del suo governo – si sono tradotti nel decadimento del trasporto ferroviario regionale, in liste d’attesa ospedaliere lunghe decine di mesi, in piccole e medie imprese alla canna del gas.

Il potere d’acquisto dei cittadini lombardi è messo sotto scacco da una crisi economica senza precedenti e la Regione fa poco o nulla per rimediare. Ai Lombardi è mancato il sostegno dell’istituzione territoriale più prossima, ma per il presidente Fontana la colpa è sempre di altri.

Il residuo fiscale della Lombardia andrebbe utilizzato per dare sostegno e prospettiva alle imprese, ma anche ai cittadini: trasporto pubblico gratuito per tutti e abolizione del bollo auto, tanto per cominciare. I soldi ci sono, sono quelli prodotti dalle tasse dei Lombardi, che però non tornano mai indietro in quantità sufficiente.

Cominciamo da lì: cominciamo dal rivedere il flusso di denaro che dalla Lombardia esce e non torna più.

Commenti

Post popolari in questo blog

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO

Lombardia/agricolutura: da commisione si' a documenti finanziari