Trasporto pubblico locale: belli i nuovi treni, ma se il sistema non funziona, a che servono? Si lavori per offrire mezzi gratuiti per i residenti!


“Bella la foto, eh? La Regione Lombardia sembra avere davvero un sistema di trasporto pubblico integrato da fare invidia al resto d’Europa. E allora viene spontaneo chiedersi come mai i pendolari si lamentino così tanto…

Sarà forse perché il trasporto regionale è troppo caro? Le corse sono sovraffollate? I ritardi insopportabili e sempre troppo frequenti?

Oggi un cittadino che per studio, lavoro o semplicemente per il sacrosanto diritto a godere del proprio tempo libero, decide di muoversi, che so? da Monza a Milano, paga la bellezza di 5,20 euro tra andata e ritorno. Se viaggia con la famiglia la cifra si moltiplica per ogni membro. Fa prima e spende meno a muoversi in auto, nonostante i rincari del carburante. E’ così che Regione Lombardia invoglia l’uso dei mezzi pubblici? Per non parlare del Comune di Milano, che aumenta il costo del biglietto urbano e lascia invariato il ticket su Area C, di fatto incoraggiando l’uso dei mezzi privati.

Nel Granducato di Lussemburgo i mezzi di trasporto pubblico locale sono gratuiti! Se lo hanno fatto loro, perché non dovrebbe riuscirci la Lombardia, almeno per i propri residenti?

E poi, Regione Lombardia ha annunciato in pompa magna l’acquisto di 50 nuovi treni per il 2023. Mi sa che siamo un po’ fuori tempo massimo… Non sarà che gli è presa l’ansia da prestazione elettorale? Pensarci prima sarebbe stato meglio. Molto meglio…”

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO