SCUOLA: BONI (LEGA), SI CERCA DI AGGIRARE NORMA TETTO 30% STRANIERI PER CLASSE

Milano, 14 set. (Adnkronos) - ''Non e' formando classi dove la maggioranza degli alunni e' straniera che si puo' favorire un adeguato processo d'integrazione, perche' in questo modo si creano dei veri e propri ghetti, dove la minoranza, rappresentata proprio dai bambini italiani, non potra' mai ricevere un'adeguata istruzione e dove diventa impossibile rispettare i programmi ministeriali". Lo afferma il presidente del consiglio regionale della Lombardia, Davide Boni, esponente della Lega Nord, commentando l'avvio dell'anno scolastico che segnala come le autorita' scolastiche cerchino di aggirare la disposizione che prevede il limite del 30% di ragazzi stranieri perogni classe.

"Alla ripresa dell'attivita' scolastica in alcune scuole italiane si sta ripresentando lo stesso annoso problema, con classico imposte interamente da cittadini stranieri. Inutile che il governo-aggiunge Boni- si sia affrettato a trovare una soluzione normativa al problema, introducendo il tetto del 30% di stranieri nelle classi, se poi le stesse autorita' scolastiche cercano in tutti i modi diaggirarla, chiedendo deroghe o, peggio ancora, facendo finta di nulla".

Per Boni ""ignorare queste disposizioni non significa fare un favore agli alunni stranieri, perche' cosi' facendo si sta arrecando un danno troppo spesso irreparabile agli stessi alunni italiani estranieri che accumuleranno gravi problemi d'inserimento e di apprendimento. Per questo mi auguro che tutte le scuole decidano di compiere uno sforzo organizzativo per rispettare quanto disposto a livello nazionale e, in caso contrario, invito lo stesso Ministero dell'Istruzione ad avviare una serie d'indagini per appurare quanto sta accadendo''.

Commenti

  1. Hai perfettamente ragione caro Davide , ma a Baranzate (Mi) , abbiamo una realtà devastante .
    Quest'anno le iscrizioni all'asilo sono state di 49 iscritti di cui 47 stranieri . Come faremo in futuro?

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO