LOMBARDIA: BONI, TV REGIONALI FORNISCANO PROGRAMMAZIONE PER NON UDENTI

Milano, 12 gen - La programmazione delle tv regionali sia accessibile anche ai non udenti. E l'invito che il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Davide Boni, lancia al mondotelevisivo lombardo.

''Ho avuto modo - ha detto il presidente Boni - di raccogliere le istanze di un'associazione no profit che si occupa di tematiche sociali, l'Associazione Onlus 'Diritti e Dignita' Marco Pessina', sul tema dell'accessibilita' al mondo dell'informazione da parte delle persone portatrici di handicap come i non udenti. Nell'era del digitale, che ha ampliato di fatto la possibilita' di avere sempre piu' canali a disposizione, per usufruire di programmi di ogni tipo, resta ancora molto da fare per rendere le varie trasmissioni realmente fruibili da tutti''.

''Penso infatti - ha aggiunto Boni - alle persone sorde, che ancora oggi hanno a disposizione ben pochi programmi sottotitolati: solo qualche telegiornale o qualche fiction televisiva che di fatto riducono e limitano solo in certe fasce orarie la loro possibilita' di stare, anche con la propria famiglia, dinanzi allo schermo televisivo. Per non pensare poi ai piu' piccoli, che meriterebbero di potere vedere i cartoni animati sottotitolati senza sentirsi diversi dai propri coetanei che usufruiscono, ormai a tutte le ore del giorno, di svariati canali dedicati al mondo dell'infanzia''.

''Credo pertanto - ha concluso - che su un tema di questa importanza le emittenti televisive, anche in collaborazione con le istituzioni regionali, debbano essere maggiormente sensibilizzate per fornire un'informazione piu' accessibile a tutti. La rivoluzione televisiva deve essere in grado di portare con se' anche tutti quei miglioramenti che possono fare sentire tutte le persone, disabili o meno, davvero uguali fra loro e con gli stessi diritti''.

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO