Monza, da Presidente Boni Costituzione e Statuto regionale a oltre 650 alunni di V elementare


L’iniziativa si è tenuta stamattina al Teatro Manzoni


MILANO, 23 febbraio  2012 –  Stamattina  al Teatro Manzoni di Monza oltre 650 alunni delle V elementari cittadine hanno ricevuto dalle mani del Presidente del Consiglio regionaleDavide Boni  copia della Costituzione Italiana  e dello Statuto di Autonomia regionale.
La manifestazione, organizzata in collaborazione con l’Anci, l’associazione che raggruppa i Comuni italiani,  ha lo scopo di sensibilizzare gli alunni alla partecipazione attiva alla vita democratica, fornendo loro gli strumenti di conoscenza sui quali si fonda il nostro sistema di diritti-doveri.
 “Momenti di conoscenza come questi – ha sottolineato il Presidente Davide Boni rivolgendosi agli alunni dal palco, presenti anche il Sindaco e  l’assessore alla cultura del Comune di Monza,Marco Mariani e  Piefranco Maffè -  sono importanti per far capire quali sono i valori sui quali si fonda la nostra società, con le sue leggi e le sue tradizioni. Sono principi scolpiti, che devono essere  rispettati e sarete voi, un domani, a trasmetterli a vostra volta  affinché sia salvaguardata la  democrazia e  il rispetto dei territori nei quali si vive. Lo stesso Statuto regionale – ha detto ancora Boni - ci insegna a comprendere quali sono le regole che reggono la Lombardia, aiutandoci ad amarla maggiormente e a sentirci sempre di più parte attiva della nostra comunità”.


Prima della consegna di Costituzione italiana e Statuto di Autonomia Regionale si era svolto uno spettacolo teatrale  dal titolo “Qui si fa l’Italia…e ci si diverte” della compagnia teatrale “Teatrodacappo”.

Commenti

Post popolari in questo blog

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

Lombardia/agricolutura: da commisione si' a documenti finanziari

Bando Europeo “Inserimento e reinserimento lavorativo persone svantaggiate”