LOMBARDIA: BONI, PROIETTARE STATUTO REGIONALE VERSO IL FUTURO

Milano, 4 feb - ''Il nuovo Statuto regionale e' moderno rispetto a un tempo antico, noi dobbiamo avere invece il coraggio e la capacita' di saperlo adeguare e proiettare in quella che sara' la Lombardia tra vent'anni. Siamo consapevoli che gli investimenti che occorre fare per migliorare la struttura regionale, se andranno nella direzione di una maggiore qualita' ed efficienza, sono utili e necessari''. Lo ha detto il presidente del Consiglio regionale lombardo, Davide Boni (Lega Nord), aprendo oggi il convegno ''Democrazia e societa' della conoscenza: quale ruolo per le Assemblee legislative?'' che si e' tenuto nell'Auditorium del Consiglioregionale.

''Il potere legislativo e' oggi troppo sbilanciato a favore dell'esecutivo -ha aggiunto Boni- e se l'esecutivo non legifera, il Consiglio non e' in grado di produrre, come talvolta abbiamo potuto registrare anche in questi ultimi mesi. Solo un sistema parlamentare forte puo' produrre esecutivi forti, altrimenti e' la sconfitta della politica''.

Il presidente del Consiglio regionale ha quindi puntato il dito anche sulla necessita' di una maggiore sburocratizzazione: ''Oggi tra la pubblicazione di un bando e l'effettiva erogazione del contributo passano mediamente 863 giorni: sono tempi inaccettabili e insostenibili per i cittadini e le imprese, la Regione puo' e deve fare di piu' in questo settore''.

Durante il convegno e' stata presentata una ricerca realizzata dall'Istituto Superiore per la Ricerca, la Statistica e la Formazione, illustrata da Alessandro Colombo e da Gloria Regonini del Dipartimento di Studi Sociali e Politici dell'Universita' degli Studi di Milano. La ricerca ha preso in esame due Paesi, gli Stati Uniti d'America e la Gran Bretagna, che hanno ristrutturato in modo significativo le funzioni delle loro assemblee legislative pur partendo da modelli istituzionali diversi (presidenziale e parlamentare).

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO