Davide Boni ad Affaritaliani.it: "Faremo lobby per distribuire i profughi"

di Fabio Massa

Davide Boni, presidente del consiglio regionale lombardo, interviene nettamente sulla questione degli immigrati che stanno arrivando in Lombardia. In un'intervista ad Affaritaliani.it spiega: "Convocherò gli europarlamentari del Nord. Dovranno stimolare i loro colleghi e fare azione di lobby per riuscire a distribuire i profughi in tutti i Paesi dell'Ue". Poi, sui clandestini spiega: "Se arriveranno in Lombardia andranno rimpatriati. Le parole di Castelli e Speroni? Ognuno dice quel che vuole, però la verità è che la gente non vuole gli immigrati"

Presidente Boni, la Regione Lombardia si fa promotrice delle parole di Maroni, che ha detto che i clandestini vanno divisi tra i Paesi della Ue.
Esattamente. Ho il mandato diretto del consiglio regionale.

Per fare che cosa?
Per allertare e comunicare con i parlamentari della zona Nord Ovest. Operativamente devo convocare gli europarlamentari e stimolarli a fare lobby per fare pressioni sui vari governi. L'obiettivo è arrivare alla distribuzione dei profughi sul territorio europeo.

Qualche profugo arriverà anche in Lombardia?
Se di profughi si parla, è naturale che qualcuno possa arrivare in Lombardia. Ma si tratta di persone soggette a leggi europee e internazionali. La figura del profugo è ben diversa da quella del migrante con permesso di soggiorno o - ancor peggio - da quella del clandestino.

Cambiamo domanda: arriveranno clandestini in Lombardia?
I clandestini andranno rimpatriati. Non è che noi possiamo accettare i clandestini: sarebbe contra legem.

Castelli e Speroni hanno parlato di usare le armi contro i barconi.
Alcuni colleghi fanno provocazioni perché in questo momento noi riceviamo dal territorio anche questo tipo di messaggi. Sono stato a una trasmissione televisiva dove dall'altra parte c'era uno come Pagliarini, che una volta era dei nostri e invece adesso milita in una formazione patacca. Pagliarini veniva a raccontarci che bisogna sparare sui barconi.

E quindi?
Quindi adesso ognuno racconta quel che vuole. La verità vera è che le persone non vogliono questo tipo di immigrazione.

Che cosa ne pensa delle parole dei vescovi lombardi?
Se io fossi un vescovo direi quello che dicono loro. Fanno il loro mestiere. Ma bisogna fare il conto con i numeri che ci sono. La Lombarda è troppo piena.

Formigoni è d'accordo con questa linea o ci sono stati dei distinguo?
Formigoni è il presidente della giunta regionale. Io sono il presidente del consiglio regionale. E il consiglio mi ha dato un mandato con l'approvazione di due mozioni. Quindi l'esecutivo deve attenersi alle indicazioni del consiglio.

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO