Scuole paritarie: Consiglio regionale approva mozione bipartisan

Rifinanziare gli interventi a favore delle scuole dell’infanzia paritaria (come prevede la legge regionale 19/2007); applicare i benefici fiscali previsti dalle norme sul federalismo fiscale approvato dal Consiglio dei Ministri; diffondere la conoscenza e l’attuazione del Piano d’azione regionale per le politiche in favore dei disabili; prevedere uno stanziamento per l’integrazione scolastica degli alunni diversamente abili.
Sono le richieste della mozione urgente bipartisan (primo firmatario Margherita Peroni, PDL) approvata a larga maggioranza in Consiglio regionale e relativa alle scuole dell’infanzia paritarie, frequentata da più della metà dei bambini della Regione Lombardia. La mozione è in pratica una versione più ampia di un documento originariamente presentato dall’UDC e poi sottoscritto da altri gruppi consiliari.
L’impegno rivolto alla Giunta di “sospendere l’applicazione della delibera riguardante i criteri di accreditamento per quanto riguarda i nidi” è stato invece modificato con un emendamento, proposto dalla prima firmataria, che chiede di “verificare d’intesa con la Commissione competente la corretta applicazione della delibera contenente i criteri di accreditamento per quanto riguarda gli asili nido”.
Le scuole dell’infanzia paritarie, in alcuni Comuni, sono gli unici istituti presenti sul territorio e rischiano di chiudere per le difficoltà a sostenere i costi di funzionamento. Il loro finanziamento è infatti principalmente sostenuto dalle rette a carico delle famiglie e dai contributi comunali, statali e regionali.
Via libera anche ad altri due emendamenti, sempre firmati da Margherita Peroni. Il primo chiede di “intervenire presso il Governo perché consenta ulteriori misure agevolative a valere sull’Irap per le scuole dell’infanzia paritarie”. Il secondo impegna invece “a interloquire coi Comuni “per individuare modalità che favoriscano l’integrazione scolastica degli alunni con disabilità nei percorsi di scuola dell’infanzia”.
Durante il dibattito l’assessore all’Istruzione, Formazione e Lavoro Gianni Rossoni ha dichiarato che nell’assestamento di bilancio verranno ripristinati gli 8 milioni di euro destinati alle scuole paritarie.

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO