FEDERALISMO: BONI, CONSIGLI REGIONI SIANO ULTERIORMENTE COINVOLTI

Milano, 5 ott. - (Adnkronos) - "I consigli regionali devono essere ulteriormente coinvolti dal governo nel processo di riforma sul federalismo fiscale". Lo sostiene Davide Boni, presidente del consiglio della Regione Lombardia. "Questo pero' - prosegue Boni- non deve rallentare il processo di riforma dello Stato, anche le regioni del sud devono imparare a sfruttare al meglio il grado di autonomia che il federalismo concedera' agli enti locali".

Secondo il presidente del consiglio lombardo, "ci sono regioni che negli ultimi decenni hanno vissuto al di sopra delle proprie possibilita', tanto che i costi sono ricaduti sulle regioni piu' virtuose". Per questo, continua, "e' comprensibile che il superamento del criterio della spesa storica, a vantaggio dei costi standard, preoccupi quegli enti che ora sono chiamati ad assumersi le proprie responsabilita'".

Boni, che e' anche coordinatore nazionale della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative italiane, chiede sull'argomento "un confronto con il presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni, Vasco Errani".

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO