LOMBARDIA/REGIONE: FESTA DELLO STATUTO, ECCO I PREMIATI

(ASCA) - Milano, 21 ott - Cinque Medaglie d'oro al Valor civile e dodici Sigilli longobardi. Sono gli alti riconoscimenti che sabato prossimo 23 ottobre il presidente del Consiglio Davide Boni, i vicepresidenti Franco Nicoli Cristiani e Filippo Penati i Consiglieri Segretari Massimo Ponzoni e Carlo Spreafico consegneranno durante l'undicesima edizione della Festa dello Statuto a cittadini, rappresentanti di enti e associazioni lombardi che si sono contraddistinti nel campo delle professioni o sono stati di esempio con gesti di solidarieta' e altruismo. La cerimonia, alla quale partecipera' anche il Presidente della regione Roberto Formigoni, si svolgera' nella sontuosa cornice del Teatro alla Scala di Milano a partire dalle ore 20.30.

''Questa festa -ha detto oggi il Presidente Boni presentando la cerimonia di sabato sera- rappresenta un doveroso appuntamento per celebrare quei cittadini, enti e associazioni che con il loro lavoro e testimonianza rappresentano le tante eccellenze di questa straordinaria Regione''. Il presidente dell'Assemblea regionale ha reso noto che i premiati sono stati scelti su oltre 120 segnalazioni arrivate da tutta la Lombardia. ''La stragrande maggioranza delle candidature -ha spiegato- era meritevole di riconoscimento. Ne terremo conto, di sicuro il Consiglio non si dimentichera' di loro''.

A ricevere la Medaglia d'oro alla memoria saranno Assunta Caristo, l'alpinista lecchese Claudio Corti, il finanziere valtellinese Gian Enrico Longo e Monsignor Luigi Padovese, Vescovo di Monteverde assassinato in Anatolia: una Medaglia d'oro sara' assegnata anche allo studente bergamasco Jacopo Nicoli, che quest'estate ha tratto in salvo tre studentesse francesi che rischiavano di annegare.

I dodici Sigilli longobardi andranno invece alla lecchese Carla Andreotti, direttrice dell'Istituto Eugenio Medea, all'imprenditrice bergamasca Antonella Beretta fondatrice della Imeco, all'imprenditore brianzolo della ''B&B'' Emanuele Busnelli, al sindacalista brianzolo Lorenzo Cantu' (alla memoria), al fisico comasco Giulio Casati, all'imprenditore bresciano Bruno Caparini, al tenente degli alpini a Herat Silvia Guberti (brianzola di Muggio'), al Comandante locale della Polizia di Milano Tullio Mastrangelo, al Rettore dell'Universita' di Brescia Augusto Preti, al ''paroliere'' Giulio Rapetti in arte Mogol, all'imprenditore bergamasco Giorgio Squinzi ''patron'' della Mapei e al cantante e attore Nanni Svampa. ''In questa Festa, la piu' importante dell'anno per il Consiglio regionale che e' la terza Camera legislativa di questo Paese - ha detto ancora il Presidente Boni - abbiamo voluto sottolineare la vicinanza del parlamento lombardo all'esercito italiano, impegnato in difficili missioni di pace. Il riconoscimento al tenente degli alpini Silvia Guberti, che fa parte del reggimento colpito tragicamente nelle scorse settimane in Afghanistan, ne e' una testimonianza. Cosi' come sono testimonianza di attenzione e gratitudine, i premi al comandante Tullio Mastrangelo, in rappresentanza di tutti i corpi di Polizia municipale della Lombardia, e la Medaglia al Valor civile alla memoria per Monsignor Luigi Padovese, al quale riconosciamo la dedizione con cui ha condotto il suo difficile lavoro di costruttore di pace in uno dei punti piu' caldi del medio Oriente''.

Boni ha poi sottolineato l'importanza di avere scelto la Scala per la Festa dello Statuto. ''E' stata -ha spiegato- una mia scelta con la quale ho voluto sottolineare la vicinanza ai lavoratori del Teatro, che stanno vivendo un periodo difficile. La Scala e' la Scala. E' il simbolo di Milano e porta la Lombardia nel mondo. E' la cornice migliore per celebrare degnamente la Festa dello Statuto, che e' la festa di tutti i lombardi''.

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO