LOMBARDIA: CONCORSO PER SCUOLE SU ESODO ITALIANI ISTRIA, FIUME, DALMAZIA

Milano, 17 dic - ''Mi auguro che le scuole lombarde e i loro insegnanti colgano il valore di un'iniziativa di questo tipo finalizzata a riflettere su un dramma avvenuto molti anni fa al termine del secondo conflitto mondiale, che ha causato la diaspora e la morte di numerosi cittadini italiani''. Lo riferisce in una nota il presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Davide Boni, in merito al concorso indetto per il terzo anno dall'Ufficio di Presidenza del Consiglio regionale della Lombardia per ricordare il sacrificio degli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia, previsto dall'art. 3 della l.r. 2/2008.

Per l'anno scolastico 2010/2011 il tema del concorso e' ''L'esodo degli italiani dell'Istria, di Fiume e della Dalmazia. Storie, persone, affetti''. Gli elaborati dovranno pervenire per mezzo di raccomandata o essere consegnati a mano entro e non oltre il 21 gennaio 2011 al protocollo generale del Consiglio regionale.

''Riflettere su quanto e' avvenuto - conclude Boni - e realizzare ricerche, temi e approfondimenti vari durante le ore scolastiche, non puo' che aiutare i nostri ragazzi a sviluppare e affinare la propria sensibilita' nei confronti delle tragedie della storia, troppo spesso causate da regimi totalitaristi e antidemocratici''.

Il bando del concorso e' scaricabile dal sito www.consiglio.regione.lombardia.it.

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO