FEDERALISMO: BONI, CHIESTO INCONTRO CON GOVERNO PER COLLABORARE

(ASCA) - Roma, 11 mar - ''Abbiamo chiesto un incontro con il governo perche' le assemblee legislative possano avere un rapporto diretto ed essere di supporto alla realizzazione del federalismo''. Lo ha dichiarato Davide Boni, presidente del Consiglio regionale lombardo e presidente della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Province autonome, a margine dell'Assemblea plenaria riunitasi oggi a Roma.

''La conferenza dei presidenti - continua Boni - ha una posizione cautamente positiva sul federalismo. Stiamo intervenendo nel merito, coscienti comunque del fatto che si va verso un momento di sofferenza per le Regioni''.

Boni rimarca la volonta' di collaborare direttamente con il governo perche' ''il decreto e' ancora una bozza e noi vogliamo essere partecipi per arrivare ad un buon esito della legge''.

''Mancano le risorse, come dice il presidente della Conferenza delle Regioni, Vasco Errani, ma - conclude Boni - siamo in una situazione di cambiamento totale. Ci sono punti fermi ma non si puo' piu' arroccarsi su una posizione storica ferma da 60 anni. Bisogna razionalizzare e accettare che non ci potranno essere premi per le Regioni virtuose. Se piange l'Emilia-Romagna, cosa fara' la Calabria?''.

Commenti

  1. Avendo sentito in questi giorni qualche 'distinguo' che ha allarmato parecchi cittadini e comunità locali, mi raccomando molto fortemente: assolutamente *nessuna* centrale nucleare in Lombardia, senza infingimenti (almeno finchè non ci sarà, fra qualche decennio, una tecnologia diversa, come la fusione); specialmente nella provincia mantovana che ha la sua principale vocazione, forza e ricchezza nell'agroalimentare. Provincia che, tra l'altro, in diverse sue zone già paga alla comunità regionale e nazionale ricadute molto pesanti per inquinamento, dato che le sue centrali producono e forniscono da sole il *6% di tutta l'energia elettrica nazionale*.
    Spero per tutti noi che non si stia preparando qualche brutta sorpresa. Cordiali saluti.

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO