FRONTALIERI; TAVOLO LOMBARDIA-TICINO, LAVORO E GRANDI OPERE INCONTRO DOPO POLEMICHE CON LEGHISTI CANTONALI


BELLINZONA (SVIZZERA), 21 SET - Di tutti i temi e i problemi che riguardano i rapporti transfrontalieri fra la Lombardia e la Svizzera italiana, a partire da quelli legati al lavoro e alle infrastrutture, si occuperà un tavolo permanente istituito dal Consiglio regionale lombardo e dal Gran Consiglio del Canton Ticino.
E' quanto e' stato deciso in un incontro al
Palazzo del Governo di Bellinzona in una riunione fra le delegazioni delle due assemblee legislative, guidate dai Presidenti Davide Boni e Gianni Guidicelli.
   I frontalieri sono diventati oggetto di campagne politiche in Ticino, spesso accusati di 'rubare' il lavoro alla manodopera locale, a fronte di un aumento della disoccupazione.

I circa 51mila italiani rappresentano un terzo degli occupati nel Cantone, il doppio rispetto alla fine degli anni Novanta. In più, il buon risultato della Lega dei Ticinesi di Giuliano Bignasca alle elezioni di primavera (hanno ottenuto 2 posti su 5 al Consiglio di Stato, l'esecutivo di Bellinzona che ha bloccato i ristorni) ha inasprito i 
rapporti con l'Italia. Fra i motivi, la richiesta di togliere la Confederazione elvetica dalla black list dei paradisi fiscali.
   ''Ognuno fa la sua parte - ha spiegato il leghista Boni -, ma qui ci siamo riusciti proprio per dare a tutti la possibilità di essere soddisfatti: le cose che ci uniscono al Canton Ticino sono più di quelle che ci dividono".

Per il Presidente del Gran Consiglio della Svizzera italiana, l'incontro di Bellinzona è stato "un passo avanti per tutti". Quanto allo sblocco dei ristorni dei frontalieri, Guidicelli ha spiegato che "non dipende" da lui la decisione, poichè spetta all'esecutivo".

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO