La reputazione nel web al centro del convegno Corecom che si terrà venerdì 30 settembre alle ore 10 in Sala Pirelli


01_Marchio_Cosiglio


Saranno presentate due differenti ricerche redatte da Phinet e Istituto Piepoli -
Introduce il presidente del Consiglio Davide Boni, chiude Roberto Formigoni

Milano, 28 settembre 2011 – Dalla campagna elettorale di Obama a Facebook: un grandissimo elemento in comune, l’inarrestabile affermazione dell’informazione web. Ma è possibile “quantificare” la presenza di una persona sulla rete e svolgere analisi di tipo qualitativo su questa presenza? Possono i numeri, la qualità dei giudizi e la credibilità delle informazioni raccolte in rete essere considerati autentici? E quali potrebbero essere le ripercussioni sulla reputazione e sulla privacy? 

Il Corecom Lombardia affronta il tema con un confronto diretto tra la rilevazione sul web e quella tradizionale, cercando di analizzare la notorietà dei giornalisti più conosciuti. Due agenzie che operano con strumenti differenti, PhiNet e Istituto Piepoli, hanno stilato le classifiche di notorietà web di giornalisti, testate tradizionali e web, telegiornali e radio, e hanno individuato un vero e proprio indice dell’interesse suscitato sul web dai giornalisti più noti. I risultati saranno presentati in occasione del convegno “Web reputation, come i nuovi media ridisegnano i confini della privacy”, che sarà coordinato dal presidente del Corecom Fabio Minoli e si terrà al Grattacielo Pirelli nella mattinata divenerdì 30 settembre dalle ore 10 in Sala Pirelli con ingresso da via Fabio Filzi 22. 
Dopo i saluti introduttivi del Presidente del Consiglio regionale Davide Boni e la presentazione delle due ricerche da parte dell’Amministratore delegato di Phinet Alessandro Giovannini e del Presidente dell’Istituto Piepoli Nicola Piepoli, interverranno il presidente dell’Accademia Comunicazione Michelangelo Tagliaferri, il direttore di RTI Interactive Media Gruppo Mediaset Yves Confalonieri, il direttore di Radio Uno e GR Rai Antonio Preziosi, il produttore esecutivo di Microsoft Paolo TacconiLuigi Pecora dell’Authority della Privacy, Guido Scorza dell’Università “La Sapienza” di Roma e il commissario Agcom Antonio Martusciello. Le conclusioni saranno affidate al presidente della Regione Roberto Formigoni.
La rete vanta oggi oltre 27 milioni di utenti unici mensili, oltre 2 milioni di domini “.it” attivi e un incremento medio di100mila nuove pagine web al giorno. I soli giornali online registrano visitatori fino a dodici volte superiori rispetto ai loro omologhi cartacei, mentre il fenomeno dei Social Media evidenzia solo su Facebook circa 17 milioni di utenti attivi. Numeri e dati che rendono il tema dell’utilizzo del web più che mai attuale.

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO