COSTI POLITICA:LOMBARDIA; BONI, TAGLIO VITALIZI SIA IMMEDIATO


(ANSA) - MILANO, 27 OTT - Il presidente del Consiglio regionale lombardo Davide Boni, nel corso di una conferenza stampa convocata appositamente, ha proposto al Comitato ristretto che si sta occupando di stilare un provvedimento che vada a tagliare i costi della politica, di anticipare l'abolizione del vitalizio ai consiglieri regionali già a partire da questa legislatura.
   Una mossa che sarebbe un'accelerazione rispetto alla proposta dalle Conferenze delle Regioni e dei Presidenti delle Assemblee legislative che prevede il taglio dalle prossime legislature.
   Altri provvedimenti per ridurre i costi della politica avanzati dal presidente dell'aula lombarda riguardano l'innalzamento dell'età necessaria ai consiglieri per incassare il vitalizio da 60 a 65 anni, il divieto al cumulo dei vitalizi delle diverse assemblee legislative (Parlamento, Consigli regionali ed Europarlamento) e una riduzione della diaria per quei consiglieri che proseguono la pripria attività professionale durante il suo mandato.
Ma Boni ha anche sposato la proposta del capogruppo Idv Zamponi di tagliare i monogruppi in Consiglio per farli confluire nel Gruppo Misto, anticipando anche qui i tempi di applicazione già a questa legislatura.
   Inoltre, Boni si e' detto personalmente favorevole al taglio definitivo delle autoblu per i componenti dell'Ufficio di Presidenza e per la Giunta regionale. Per quelle delle due figure apicali - presidente della Regione e del Consiglio - ha chiesto invece che ad esprimersi sia il comitato ristretto.
Il taglio, ovviamente, riguarderebbe anche il conseguente rimborso per l'uso della propria vettura nel corso dei compiti istituzionali.

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO