FOTOGRAFIA: MOSTRA ITINERANTE RACCONTA DISCENDENZA AFRICANA PRESENTATA AL PIRELLONE RASSEGNA FRA KENIA, MALPENSA E MONZA


(ANSA) - MILANO, 26 OTT - Il fotografo Ludovico Maria Gilberti ha lavorato tre anni per realizzare una mostra dedicata all'Anno internazionale per le persone di discendenza africana, stabilito dall'Onu per il 2011, che sarà itinerante fra il Kenia (Nairobi e Malindi), l'aeroporto di Milano Malpensa e l'Arengario di Monza.
La rassegna - intitolata 'Women in Africa, no color one color' - è stata presentata stamani al Pirellone con una conferenza stampa ed è inserita nel calendario ufficiale degli eventi delle Nazioni Unite.
   ''Questo progetto - ha spiegato Gilberti - e' nato per poter portare questo messaggio in modo diffuso: quello che distingue le persone non è il colore della pelle ma è la cultura". Il fotografo monzese ha raccontato di aver scattato "tutti i ritratti controluce, perché le persone vengono con lo stesso colore", su una spiaggia vicino a Malindi.
Prima tappa all'Istituto italiano di Cultura a Nairobi, dal 2 novembre, dal 24 novembre in contemporanea la mostra aprirà a Malpensa (fino al 15 febbraio): all'aeroporto in provincia di Varese verrà allestito un percorso di 57 gigantografie, suddivise in sei aree tematiche.
Dal 15 dicembre l'esposizione sara' visitabile anche a Malindi, mentre dal 5 maggio al 2 giugno si sposterà al
Palazzo dell'Arengario di Monza.
   ''Il messaggio di queste foto e' forte - ha osservato il Presidente del Consiglio regionale della Lombardia, Davide Boni (Lega), che ha tenuto a battesimo l'evento - non si guardi all'esteriorità ma alla sostanza, andando oltre i facili pregiudizi".

Commenti

Post popolari in questo blog

MILANO – IMMIGRAZIONE - ANZIANE SFRATTATE DA CLANDESTINI, BONI: “CITTA’ ORMAI SENZA CONTROLLO SUL FRONTE IMMIGRAZIONE”

Case popolari di P.le Dateo ancora senza l'applicazione della delibera regionale in merito

AVVISO DI VENDITA ALL’ASTA DI UNITA’ IMMOBILIARI NON RESIDENZIALI L’ALER – MILANO